3° Open Day 2018: “I Tuoi Geni”

3° Open Day 2018: “I Tuoi Geni”

L’oncogenetica è una nuova frontiera dell’oncologia dedicata alla componente ereditaria delle malattie tumorali con lo scopo di sviluppare misure diagnostiche, terapeutiche e preventive per i soggetti a rischio.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il Centro di Genetica Oncologica della Casa di Cura “Regina Pacis” è in grado di offrire al paziente e ai suoi familiari un percorso personalizzato che preveda:
• la valutazione del rischio eredo-familiare;
• la definizione di un programma di sorveglianza clinica e strumentale di anticipazione diagnostica;
• l’eventuale ricorso a misure farmacologiche /chirurgiche per la riduzione del rischio.

Per discutere di tutte le possibilità e degli scenari, la Casa di Cura Regina Pacis” ha organizzato un incontro tra la nostra Responsabile del Counseling Genetico, dr.ssa Alice Moncada, ed è aperto alle Associazioni di Volontariato per l’Informazione e Prevenzione Oncologica ed a tutti coloro che hanno conosciuto, direttamente oppure indirettamente, la patologia tumorale di mammella e ovaio.

L’evento avrà luogo nel pomeriggio del 03 Marzo (h. 16.00) presso i Locali Amministrativi della Casa di Cura, siti in Viale della Rinascita n°2 di San Cataldo (CL).

 

Per accedere, basterà inviare una mail a: urp@casadicurareginapacis.com.

Per ulteriori informazioni: http://casadicurareginapacis.com/i-tuoi-geni/

 

Il Centro di Genetica Oncologica “Regina Pacis”, unico del suo genere nel Centro Sicilia, si occupa di identificare i fattori genetici coinvolti nella predisposizione al cancro, avviando opportuni percorsi di prevenzione per gli individui a rischio.
Gli individui che possono essere sottoposti a tali test sono essenzialmente tutti coloro per i quali si sospetta una predisposizione ereditaria allo sviluppo di determinate neoplasie.
Il percorso del counselling genetico prevede innanzitutto una consulenza genetica, che è un colloquio durante il quale si ricostruisce la storia familiare e personale mediante l’albero genealogico per identificare eventuali situazioni di rischio genetico di tumore della mammella, dell’ovaio, ma anche dello stomaco, del colon e altri organi.

Per sensibilizzare i Pazienti e le Associazioni di volontariato sull’importanza dell’oncogenetica, la Casa di Cura “Regina Pacis” organizza annualmente un Open Day in cui è possibile approfondire l’argomento con lo Staff del Centro di Genetica Oncologica, senza tuttavia entrare nello specifico caso clinico.

 

/ Open Day

Share the Post

About the Author