Pneumologia
La Fisiopatologia e l’ Allergologia Respiratoria sono rivolte prevalentemente alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie broncoostruttive, asma allergico e non, broncopneumopatia cronico ostruttiva, patologia quest’ultima causa principale di insufficienza respiratoria cronica e quindi di invalidità. Viene effettuato uno studio completo della funzionalità respiratoria sia a riposo che sotto sforzo. Di particolare interesse è lo studio della tolleranza allo sforzo nei pazienti che necessitano di intervento chirurgico o di attività riabilitativa.

shadow

Ambulatorio “Apnee ostruttive durante il sonno”
(OSAS, “obstructive sleep apnoea syndrome”)

Le apnee ostruttive durante il sonno (OSAS, dall’inglese obstructive sleep apnoea syndrome) aumentano il rischio di incidenti stradali, lavorativi e/o domestici e malattie cerebro o cardio-vascolari oltre a peggiorare la qualità di vita del paziente. I sintomi della sindrome delle apnee ostruttive si possono manifestare sia di giorno che di notte, pertanto è importante rivolgersi al medico se si sospetta di esserne affetti.
Clicca qui per informazioni/prenotazioni

shadow

Ambulatorio “Centro AntiFumo”

Smettere di fumare non è sempre un percorso semplice, infatti, a discapito delle gravi conseguenze per la salute, molte persone fumano. Questo perché nel comportamento tabagico convergono aspetti di natura fisiologica e psicologica, il cui radicamento rende molto difficile estirpare definitivamente questa cattiva abitudine.
Clicca qui per informazioni/prenotazioni.

Opuscolo
IMG_1969
shadow

Ambulatorio di Allergologia

La visita allergologica è indicata in presenza di sintomi rinitici che si presentano periodicamente in determinati periodi dell’anno (primavera-autunno): per esempio naso chiuso, rinorrea acquosa, prurito nasale e congiuntivale, lacrimazione, episodi di starnutazione; sospetta allergia alimentare che può presentarsi con crampi addominali, dispepsia, edema della glottide.

Clicca qui per informazioni/prenotazioni.