“I Tuoi Geni”
img_ereditarietà1
shadow

Il Centro di Genetica Oncologica “Regina Pacis”, unico del suo genere nel Centro Sicilia, si occupa di identificare i fattori genetici coinvolti nella predisposizione al cancro, avviando opportuni percorsi di prevenzione per gli individui a rischio.
Gli individui che possono essere sottoposti a tali test sono essenzialmente tutti coloro per i quali si sospetta una predisposizione ereditaria allo sviluppo di determinate neoplasie.
Il percorso del counselling genetico prevede innanzitutto una consulenza genetica, che è un colloquio durante il quale si ricostruisce la storia familiare e personale mediante l’albero genealogico per identificare eventuali situazioni di rischio genetico di tumore della mammella, dell’ovaio, ma anche dello stomaco, del colon e altri organi.

Per sensibilizzare i Pazienti e le Associazioni di volontariato sull’importanza dell’oncogenetica, la Casa di Cura “Regina Pacis” organizza annualmente un Open Day in cui è possibile approfondire l’argomento con lo Staff del Centro di Genetica Oncologica, senza tuttavia entrare nello specifico caso clinico.
Per accedere, basterà inviare una mail a: urp@casadicurareginapacis.com.

Oncogenetica Ereditarietà tumorale Valutazione del rischio Counseling genetico
Prenota on line