Criteri clinici di priorità per l’accesso alla visita medica specialistica, agli esami radiologici & strumentali

L’impegnativa del Medico Curante per le Visite Specialistiche, presso la Casa di Cura “Regina Pacis”, è sempre necessaria per identificare la classe di priorità della visita medica (U/B/D/P).

  • Classe U (urgente): prestazione non rimandabile e urgente, che deve essere garantita entro 72 ore dalla richiesta
  • Classe B (Breve): prestazione da eseguire entro 10 giorni
  • Classe D (differibile): Prestazione la cui tempestiva esecuzione non influenza significativamente la prognosi a breve ma è richiesta sulla base della presenza di dolore o di disfunzione o disabilità. Da eseguirsi entro 30 giorni per le visite e entro 60 giorni per le prestazioni strumentali
  • Classe P (programmata): Prestazione che può essere programmata in un maggiore arco di tempo in quanto non influenza la prognosi, il dolore, disfunzione, la disabilità. Da eseguirsi entro 180 giorni.

Per conoscere le priorità delle visite mediche e degli esami specialistici con i relativi tempi di attesa, bisogna fare riferimento ai cosiddetti “Raggruppamenti di Attesa Omogenea – RAO” (metodo basato sulle priorità cliniche condivise con le Società scientifiche dei medici di famiglia e degli specialisti, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, Cittadinanzattiva e altri stakeholder):

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2824_ulterioriallegati_ulterioreallegato_1_alleg.pdf