Università

 

Scuole di Specializzazione Mediche – Formazione Fuori Rete

L’art. 42 del Regolamento in materia di Scuole di Specializzazione prevede la possibilità per gli specializzandi di svolgere un periodo di formazione – non superiore ai diciotto mesi nell’intero corso degli studi – in Italia o all’estero, presso strutture non inserite nella rete formativa.

 

 

Università di Catania

Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale
Casa di Cura “Regina Pacis”

La Casa di Cura “Regina Pacis” di San Cataldo (CL) e la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania hanno siglato la Convenzione per la formazione “in rete” relativa alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.
Così, per la prima volta nella storia della Casa di Cura dalla sua inaugurazione nel 1933, per la prima volta nella storia di San Cataldo e per la prima volta nella storia di tutto il Centro Sicilia, sarà dato modo a tutti i giovani medici iscritti alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Catania (Direttore: Prof. Guido Basile) di acquisire una qualificata formazione specialistica avvalendosi delle risorse umane e tecnologiche della Casa di Cura sancataldese.

 

Università “Dunarea de Jos”

L’Università “Dunarea de Jos” di Galati (Romania) ha stretto una convenzione con la Casa di Cura “Regina Pacis” per il tirocinio per gli studenti del primo e secondo anno sia di Medicina che di altre professioni sanitarie.

La scommessa italiana dello studio di medicina in lingua romena nel cuore della Sicilia avviata dal Fondo Proserpina Srl (che cura la logistica dei corsi) di cui amministratore unico è Mirello Crisafulli, tre anni fa, diventa una realtà sempre più accreditata a livello siciliano ed una risorsa per il territorio stesso.