AMBULATORI MEDICI
Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione cardiologica del Paziente.
Presso l’ambulatorio cardiologico della Casa di Cura “Regina Pacis” è possibile sottoporsi a visita specialistica ed usufruire dei servizi di diagnostica per immagini dedicati.
Responsabile: Dott. Virzì Salvatore
L’ Ambulatorio di Dermatologia è al servizio di tutti i Pazienti ed assicura un elevato livello qualitativo delle prestazioni offerte.
L’Ambulatorio di Dermatologia fornisce prestazioni diagnostiche e terapeutiche per le patologie dermatologiche della cute e delle mucose orale e genitale; la sua attività è affiancata dai Reparti delle Chirurgie Specialistiche e dal Laboratorio di Cito-istopatologia.
L’attività dedicata all’oncologia dermatologica per la diagnosi precoce ed il trattamento delle lesioni tumorali primitive cutanee si avvale di metodiche diagnostiche non invasive come la microscopia in epiluminescenza computerizzata.
ELENCO DELLE PRESTAZIONI EROGATE:
■ VISITA DERMATOLOGICA (cute, mucosa orale e genitale).
■ VIDEODERMATOSCOPIA delle lesioni pigmentate e/o displastiche della cute e del cuoio capelluto.
■ DIATERMOCOAGULAZIONE e TIMED-CHIRURGIA (fibromi penduli, cheratosi seborroiche, condilomi, verruche volgari, spider naevus, angiocheratomi, angiomi rubino, nevi papillomatosi dermici, cisti cheratiniche).
■ Mesoterapia cheloidi e smagliature.
a) Diagnosi e cura delle patologie tiroidee:
– Ecografia tiroide
– Esame citologico della tiroide
– Diagnosi e cura oftalmopatia Basedowiana
b) Diagnosi e cura delle malattie metaboliche:
– Trattamento del diabete dell’aduto
– Trattamento del diabete giovanile
– Trattamento del diabete gestazionale
– Diagnosi e cura del piede diabetico
– Trattamento dell’obesità
c) Oncologia Endocrina
d) Endocrinologia ginecologica e osteoporosi
e) Diagnosi e cura di altre patologie endocrine:
– Malattie dell’ipofisi e del surrene
In esso vengono svolte visite per disturbi gastrointestinali, malattia da reflusso gastroesofageo, patologia epato-bilio-pancreatica, alcologia, colon irritabile e stipsi, celiachia, malattie infiammatorie intestinali, coliti ulcerose, malattia di Crohn ed ancora follow up oncologico ed/o endoscopico.
L’ambulatorio di fisiatria della Casa di Cura “Regina Pacis” si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi di movimento che, a causa di una patologia, possono diventare difficili, dolorosi o addirittura impossibili da eseguire, creando un’importante perdita nell’autonomia e nella qualità di vita del paziente, come per esempio danni motori di natura ortopedica (artralgie, artrosi, traumi post-operatori, disabilità conseguenti a incidenti) o problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative (sclerosi multipla, esiti di eventi cerebrali acuti e cronici come emiparesi ecc.).
Il fisiatra si occupa di valutare il deficit motorio del paziente tenendo conto della patologia di base, ma soprattutto delle sue conseguenze, anche psicologiche, e dell’impatto sociale che questo “danno” ha sul paziente. L’approccio del fisiatra è infatti globale perché considera la persona sotto tutti gli aspetti della sua vita (lavoro, sport, relazioni socio-familiari, aspettative ecc.)
Il fisiatra si avvale della collaborazione del fisioterapista, alla cui esperienza e capacità affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo.
In esso vengono svolte visite per disturbi gastrointestinali, malattia da reflusso gastroesofageo, patologia epato-bilio-pancreatica, alcologia, colon irritabile e stipsi, celiachia, malattie infiammatorie intestinali, coliti ulcerose, malattia di Crohn ed ancora follow up oncologico ed/o endoscopico.
La valutazione clinica della paziente è integrata dalla possibilità di eseguire contemporaneamente ecografie della pelvi per fornire una diagnostica completa in tempi brevi.
Inoltre si eseguono quotidianamente visite specialistiche nell’ambito di programmi di prevenzione e check up periodici.
L’attività ambulatoriale di Neurologia che si svolge presso la Casa di Cura “Regina Pacis” è dedicata alla diagnosi, al trattamento del Paziente affetto da patologie del sistema nervoso centrale e periferico e all’eventuale shift verso strutture di secondo e terzo livello, laddove necessario. In particolare si dedica all’inquadramento diagnostico-terapeutico delle seguenti condizioni patologiche:
■ malattie demielinizzanti del SNC /SNP e malattie autoimmuni;
■ malattie cerebrovascolari (acute e croniche);
■ cefalee;
■ disordini del movimento (malattia di Parkinson, sindrome delle gambe senza riposo, etc…);
■ demenze;
■ epilessie;
■ patologie neoplastiche del SNC;
■ mielopatie;
■ malattie del sistema nervoso periferico e muscolari;
■ esiti di malattie infettive del sistema nervoso;
■ malatie degenerative (es. SLA).
La visita prevede lo studio di:
• misurazione della vista
• esame del fondo oculare
• pressione endoculare
L’attività, diagnostica viene svolta avvalendosi di strumentazione ed apparecchiature di ultima generazione, sottoposte a test qualitativi e di efficienza, programmati:•campimetria e perimetria computerizzata
• contattologia medica
• ecografia oculare
• elettrofisiologia oculare
• fluorangiografia retinica digitalizzata
• laser-terapia per retina
• ortottica e ipovisione
• topografia e tachimetria corneale
• OTC retinico
A) DIAGNOSTICA
B) ESTRATTIVA
C) CURE PER PAZIENTI DISABILI PARZIALMENTE COLLABORANTI:
– terapia conservativa e chirurgica
– riabilitazione protesica
– prevenzione e igiene orale
D) PATOLOGIA ORALE: diagnosi e trattamento delle patologie del cavo orale
E) RIABILITAZIONE PROTESICA:
– implantologia, protesi fisse o mobili per pazienti disabili a seconda del grado di collaborazione
– riabilitazioni implanto-protesiche avanzate nei pazienti oncologici sottoposti a terapia chirurgica demolitiva
– ripristino della funzionalità masticatoria nei pazienti radiotrattati
F) PREVENZIONE E IGIENE ORALE:
– trattamento delle mucositi da radioterapia
– prevenzione e cura delle complicanze del cavo orale per terapie con farmaci bifosfonati
– igiene orale per pazienti disabili e oncologici
G) ORTODONZIA:
– su pazienti disabili o con gravi patologie di ordine generale
– malocclusioni di alto grado
– trattamento pre-chirurgico
H) PARODONTOLOGIA:
– patologie ossee e gengivali che necessitano di interventi chirurgici avanzati
– preparazione parodontale del paziente oncologico prima del trattamento radioterapico
Il Dott. Giuseppe Amico effettua le visite specialistiche presso la nostra struttura e garantisce i seguenti servizi:
• Esame audiometrico
• Esame impedenzometrico
• Esame e prove vestibolari
• Esame cocleovestibolare
• Videofibroscopia rinologica, faringea, laringea
• Studio dell’orecchio esterno/medio/interno
• Studio del nervo facciale
• Studio del naso e dei seni paranasali
• Diagnosi e cura della patologia del russare
• Disturbi della voce, della parola, del linguaggio
• Studio della disfagia e dei problemi della deglutizione
• Day-service diagnostico ORL
La Fisiopatologia e l’ Allergologia Respiratoria sono rivolte prevalentemente alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie broncoostruttive, asma allergico e non, broncopneumopatia cronico ostruttiva, patologia quest’ultima causa principale di insufficienza respiratoria cronica e quindi di invalidità. Viene effettuato uno studio completo della funzionalità respiratoria sia a riposo che sotto sforzo. Di particolare interesse è lo studio della tolleranza allo sforzo nei pazienti che necessitano di intervento chirurgico o di attività riabilitativa.
La visita senologica è consigliata in presenza di anomalie della mammella come alterazione della cute e del capezzolo, secrezione dal capezzolo, dolore della mammella, comparsa di ispessimenti o noduli nella ghiandola mammaria, oppure in seguito all’esecuzione di uno screening mammario (mammografia, ecografia) che evidenzia diverse alterazioni senza sintomi e non palpabili che devono essere ulteriormente valutate. La prima visita senologica é consigliata verso i 28/30 anni e deve essere eseguita una volta all’anno, eventualmente assieme a un’ecografia mammaria. Dopo i 40 anni, ai fini di un’efficace diagnosi precoce, é raccomandata l’esecuzione periodica della mammografia, sempre accompagnata dalla visita clinica ed eventualmente dall’ecografia.
La Casa di Cura “Regina Pacis” articola la sua attività ambulatoriale di visite e consulenze attraverso servizi di diagnostica per immagini dedicati:
• Mammografia e Tomosintesi mammaria
• Ecografia mammaria ed Eco Doppler Mammario
• Risonanza Magnetica della mammella
• Agobiopsia mammaria sotto guida: ecografica – stereotassica – RM
• Servizio di Cito-Istopatologia dedicato
• Day-service diagnostico senologico
Responsabile: Dott.ssa Virzì Valentina
L’ambulatorio di urologia della Casa di Cura “Regina Pacis” comprende le attività di diagnosi, terapia medica e controllo nel tempo delle malattie dell’apparato urinario e genitale maschile quali malattie benigne della prostata, calcolosi urinaria, disfunzioni e malformazioni delle vie urinarie, infezioni.
AMBULATORIO DI UROLOGIA:
1. Visite specialistiche
2. Ambulatorio uroginecologia e Prove urodinamiche: Pazienti che necessitano di valutazione per prolasso, disturbi urinari ed alterazioni della minzione (incontinenza).
3. Servizio di Ecografia di Rene/Vie Urinarie/Prostata/Testicolo ed ecografia Oncologica: ecografia trans-addominale, trans-vaginale e trans-rettale
4. Day-service diagnostico urologico
Responsabile: Dott. Cosentino Vincenzo