Sindrome delle apnee notturne nel sonno (OSAS)
apnee-notturne-300x225
shadow

Le apnee ostruttive durante il sonno (OSAS, dall’inglese obstructive sleep apnoea syndrome) sono una patologia in crescita che si manifesta attraverso episodi di ostruzione completa o parziale delle vie respiratorie (rino-orofaringe) che determinano frammentazioni del sonno a cui consegue una sonnolenza diurna inappropriata.
L’OSAS è determinata da crisi di soffocamento durante il sonno che il soggetto non percepisce, per questo medici specialisti la definiscono “epidemia silente”, dagli effetti poco conosciuti e dallo stretto legame con le principali patologie del mondo occidentale, come obesità, infarto del miocardio, ictus, fibrillazione striale, sindrome metabolica, disturbi cognitivi e diabete.I sintomi della sindrome delle apnee ostruttive si possono manifestare sia di giorno che di notte, pertanto è importante rivolgersi al medico se si sospetta di esserne affetti.

Quali sono i sintomi delle apnee ostruttive durante il sonno?
I sintomi più frequenti dell’OSAS sono il russamento notturno, il risveglio con senso di soffocamento, l’eccesiva sonnolenza durante il giorno, la cefalea al risveglio. Spesso è il partner che riferisce di avvertire l’interruzione del respiro durante la notte.

Quale terapia?
La CPAP (un dispositivo che impedisce le apnee erogando una pressione) è la terapia più efficace dell’OSAS. È fondamentale pertanto utilizzarla in modo regolare ogni volta che si dorme anche quando si viaggia per motivi di lavoro o vacanza.

Terapia alternativa?
Se il paziente non tollera la CPAP per qualunque motivo (pressione troppo forte, sensazione di naso chiuso, difficoltà a tollerare la maschera) deve rivolgersi al medico specialista in modo da poter risolvere il problema.
Controlli periodici
Anche se si utilizza regolarmente la CPAP è necessario eseguire controlli periodici dal medico specialista.

Quali possono essere le cause delle apnee ostruttive durante il sonno?
Le apnee notturne sono spesso determinate o aggravate dal sovrappeso o dall’obesità. E’ fondamentale, quindi, il dimagrimento sotto controllo medico.

Quando si deve segnalare al medico qualcosa che non va nella terapia?
È importante riferire al medico specialista se persiste una importante sonnolenza durante il giorno nonostante l’utilizzo della CPAP e/o il dimagrimento.

Quali sono i farmaci che possono interferire con la terapia delle apnee ostruttive durante il sonno?
L’utilizzo di alcuni farmaci sedativi o dei farmaci per l’insonnia può aggravare le apnee notturne. Prima di assumere tali farmaci rivolgersi sempre al medico.

Quali comportamenti evitare?
È importante evitare il fumo di sigaretta e l’assunzione di alcolici soprattutto nelle ore serali perché questi fattori possono aggravare le apnee notturne.

Quali altri stili di vita devo adottare?
È opportuno coricarsi ed alzarsi ad orari quanto più possibile costanti.

Prenota on line