Sostegno Psicologico
shadow
PSICO-ONCOLOGIA
La nuova Psico-oncologia della Casa di Cura “Regina Pacis” è il risultato dell’esperienza del team multidisciplinare del Breast Center e del Reparto di Riabilitazione Funzionale, ed e dedicato allo studio dei processi decisionali e dei loro correlati psicofisiologici. In particolare, il focus della ricerca si è spostato sullo studio dei processi decisionali in medicina per analizzare i fattori coinvolti nelle decisioni dei medici e dei pazienti in condizioni di incertezza e rischio, spesso caratterizzate da un elevato carico emotivo.
Partendo da questo background, questa Divisione promuove una prospettiva multidisciplinare volta allo sviluppo di un nuovo approccio psico-cognitivo alle decisioni in medicina. In particolare, attraverso un approccio personalizzato che tenga in considerazione, oltre agli aspetti strettamente medici e ai dati biologici, anche l’analisi e l’interpretazione delle componenti cognitive (bisogno informativo, preferenze decisionali, credenze e conoscenze sulla malattia e sulla salute) psicologiche (livello di stress, ansia, depressione) e comportamentali (stili di vita) di ogni paziente, se ne vuole promuovere l’empowerment aumentandone la partecipazione al processo di cura, la compliance e la soddisfazione globale.
All’interno della Divisione, si interfacciano programmi di ricerca applicata volti a promuovere tecniche e metodologie sempre più avanzate ed evolute di cura dell’individuo nella sua complessità, e attività clinica finalizzata a supportare la persona sia durante l’iter terapeutico che nella successiva fase di guarigione e ritorno alla quotidianità.

ATTIVITÀ CLINICA
L’Unità di Psico-oncologia nasce nel gennaio del 2017 all’interno del percorso del counseling genetico per i tumori eredo-familiari. Ha come scopo prioritario quello di sviluppare la ricerca sugli aspetti psico-sociali nella cura del cancro e di effettuare interventi volti al miglioramento della qualità di vita, favorendo l’empowerment del paziente durante i processi decisionali e durante le cure.
Nel corso degli anni la ricerca si è orientata sugli aspetti psicologici del cancro indagando in maniera sempre più ampia l’impatto stressante e/o traumatico della diagnosi e dei trattamenti. Sono stati implementati programmi di screening sistematico del distress psicologico, dell’adattamento e di valutazione dei bisogni psicosociali perseguendo gli standard della Joint Commission e le linee guida del NCCN.
Il servizio offerto dall’Unità al paziente è orientato alla promozione del benessere emotivo in un’ottica bio-psico-sociale e di prevenzione, dove la persona viene presa in carico sia per la componente strettamente medica sia per le componenti psicologiche ed emotive a insorgenza reattiva. In questa ottica le attività di accoglienza e supporto si ispirano al concetto di benessere psico-fisico e hanno lo scopo di potenziare le risorse individuali e familiari promuovendo le capacità di resilienza.

COME FUNZIONA E COSA OFFRE IL SERVIZIO DI PSICO-ONCOLOGIA
Nella Casa di Cura “Regina Pacis” esiste un Servizio di psicologia clinica e applicata, che opera in stretta connessione sia con il Breast Center che con il Reparto di Riabilitazione, e si occupa di ricerca e intervento sia in ambito clinico che in ambito formativo e preventivo. Sulla base dei più avanzati protocolli di ricerca, la Casa di Cura “Regina Pacis” garantisce supporto psicologico al paziente e ai suoi familiari e all’équipe medico-infermieristica, in tutte le fasi del rapporto con la struttura, dalla comunicazione della diagnosi fino alla dimissione.
Il Servizio di psico-oncologia promuove l’empowerment del paziente, e lo sostiene nella negoziazione delle scelte terapeutiche con l’équipe curante. Psicologi, infermieri e medici, secondo un approccio multidisciplinare e integrato, collaborano per garantire la migliore assistenza possibile durante la permanenza in struttura e – in sinergia con la famiglia, i servizi territoriali e le associazioni di volontariato – predispongono insieme al paziente e ai suoi familiari piani individualizzati, in grado di favorire la continuità terapeutica e assistenziale nel rispetto delle scelte etiche ed esistenziali proprie della persona nella sua globalità.
La consulenza con lo psico-oncologo è rivolta alle persone che vivono una sensazione di disagio emotivo. Il colloquio psicologico è un aiuto per accettare e comprendere le normali reazioni da stress. Durante il colloquio il paziente è aiutato nella gestione delle difficoltà emotive e nel processo di recupero delle risorse per fare fronte alla malattia in maniera attiva e positiva.

TIPOLOGIA DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Psicoterapia individuale
In presenza di un disagio o una sintomatologia psicologica specifici, che danneggiano il benessere del paziente oltre alla malattia fisica e ne penalizzano il funzionamento in importanti settori della vita (lavoro, attività quotidiane, relazioni di coppia e famigliari), la psicoterapia individuale aiuta il paziente ad apprendere e conoscere la propria condizione e ad individuare delle modalità di pensiero e comportamentali per affrontare in modo efficace le situazioni critiche. Un processo conoscitivo che, oltre a portare ad una maggior consapevolezza di sé, permette di rafforzare l’autostima, riscoprire e potenziare le risorse esistenti, ridefinire le proprie priorità e favorire il cambiamento.

Supporto psicologico ai familiari
L’Unità di Psico-oncologia rivolge ai familiari un aiuto per affrontare sia la malattia del proprio familiare sia le ripercussioni che questa può indurre su tutto il sistema relazionale.

Consulenza di coppia
La malattia oncologica non colpisce solo il paziente, ma influenza a volte negativamente anche la relazione con il partner. Scopo della consulenza di coppia è comprendere pensieri e vissuti di entrambi i partner per attivare le risorse che permettono alla coppia di gestire le difficoltà emotive e concrete.

Consulenza sessuologica
L’impatto destabilizzante della diagnosi tumorale, lo stress ed i cambiamenti corporei causati dalle terapie chirurgiche e oncologiche, a volte modificano radicalmente la relazione con il partner, la comunicazione emotiva e la sessualità. La consulenza sessuologica è una relazione di aiuto rivolta al singolo o alla coppia e ha come obiettivo offrire un supporto per comprendere le difficoltà nelle loro componenti fisica, psicologica e relazionale, e per trovare una soluzione che possa diminuire il disagio.

Consulenza psicologica in ambito genetico
Le informazioni sul rischio personale spesso comportano una serie di cambiamenti a livello cognitivo, emotivo e comportamentale. Nonostante il rischio oncologico non significhi avere nel presente un tumore, esso spesso si affianca a un’anticipazione di presenza di malattia. La percezione che una donna potrebbe avere sull’invulnerabilità del suo stato fisico, infatti, crolla per lasciare spazio a reazioni di emozioni di insicurezza, ansia, paura che danneggiano il benessere psico-fisico e modificano il comportamento nella quotidianità: la rappresentazione cognitiva che risponde al pensiero “la malattia non c’è ma ci sarà” potrebbe diventare pervasiva e influenzare lo stile di vita della donna, le sue relazioni famigliari e sociali e il suo benessere psico-fisico.
L’intervento psicologico si propone di offrire un supporto alla donna per:
• la valutazione e l’interpretazione delle informazioni relative al rischio oncologico fornite dai medici;
• comprendere e gestire le conseguenze emotive che i fattori di rischio comportano;
• individuare delle strategie cognitive, emotive e comportamentali per gestire la consapevolezza del rischio oncologico;
• per comunicare la scelta ai famigliari.

Terapia di rilassamento e gestione dello stress (Training Autogeno, distensione immaginativa, respirazione consapevole)
Le cure oncologiche spesso interferiscono con la qualità di vita dei pazienti, non solo sul piano fisico, ma anche su quello psicologico. Le tecniche proposte (individuali o di gruppo) possono aiutare il paziente ad aumentare la propria efficacia nella gestione delle emozioni e dello stress, favorendo un migliore adattamento all’iter terapeutico e un recupero del proprio benessere psico-fisico.