Tomografia Computerizzata (TC)
88F8505E-31D2-4000-8793-AA01F7F2478C
shadow

Cos’è la Tomografia Computerizzata?
La TC (Tomografia Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che sfrutta le radiazioni.
La Casa di Cura “Regina Pacis” è dotata della più innovativa macchina TC Aquilion ONE / PRISM Edition di Canon a 640 strati , un sistema avanzato che offre grande innovazione nell’ambito dell’imaging medico e che, con una configurazione completa e dotata di Spectral Imaging, Fluoroscopia, Perfusione del Miocardio e Intelligenza Artificiale AiCe, è UNICA in tutta l’Italia.

A che cosa serve la TC?
Il campo di applicazione della TC è molto vasto: si va dal campo neurologico a quello scheletrico, toracico, addominale, oncologico di ogni distretto, ginecologico, vascolare, cardiaco e traumatologico. Con la TC spirale multistrato si possono visualizzare molto bene non solo gli organi interni del corpo umano, ma anche le arterie e le vene, poiché si possono eliminare gli artefatti da movimento. In questo caso la TC può sostituire un’angiografia, esame sicuramente più invasivo della TC.

Nel caso di Cardio-TC, il detettore ad area larga 16 cm dell’innovativa TC Aquilion ONE / PRISM Edition migliora significativamente la capacità di ottenere immagini di alta qualità in modo uniforme su tutti i Pazienti. Con una sola rotazione è possibile acquisire un cuore intero, in una frazione di secondo, con una dose ed una quantità di mezzo di contrasto ridotti ed un evidente miglioramento dei dettagli. La nuova TC Supera le sfide della visualizzazione dell’arteria coronarica negli stent e nei vasi fortemente calcificati con una nitidezza dell’immagine potenziata dall’intelligenza artificiale

La TC può a volte essere utilizzata in combinazione con la risonanza magnetica: i due esami forniscono infatti in molti casi informazioni complementari. Molto spesso viene prescritta in seconda battuta dopo l’ecografia, per acquisire ulteriori informazioni utili alla diagnosi.
Poiché la dose di radiazioni emesse dalla macchina può essere in certi casi discretamente alta, è necessaria una certa prudenza, soprattutto nei bambini e nelle donne in età fertile. Per questo motivo la TC non può e non deve essere considerata uno strumento diagnostico da utilizzare come check-up.

Prenota on-line