Radiologia Senologica

LA NOSTRA ATTIVITA’

Per garantire un servizio efficace alla popolazione sono necessarie strutture sanitarie qualificate che possano essere un chiaro riferimento per la popolazione che vi afferisce. In queste strutture la paziente potrà ricevere un preciso inquadramento clinico in caso di patologia accertata, o in caso di assenza di patologia avere informazioni adeguate per programmare la modalità dei successivi controlli.

È con queste finalità che è nata e si è sviluppata la Divisione di Radiologia Senologica della Casa di Cura “Regina Pacis” con sede a San Cataldo (CL). In questa Struttura, la corretta e tempestiva diagnosi è frutto della competenza e sinergia delle diverse figure professionali che in essa operano e che si avvalgono peraltro di strumentazioni di ultima generazione e metodologie sempre più innovative.

L’approccio multidisciplinare e il costante confronto tra i diversi specialisti che operano all’interno della Struttura (radiologi, chirurghi, anatomo-patologi) consente di offrire alla Paziente un servizio attento e completo, dalla diagnosi alla cura, con tutte le tappe intermedie necessarie.

La Divisione si occupa sia di attività clinica di assistenza al paziente con esami radiologici utili nelle diverse situazioni sia di assistenza alla popolazione sana per diagnosticare una patologia mammaria ed eventualmente indirizzare allo specialista Chirurgo e/o Oncologo per le relative terapie.
Si studia e si lavora per un’integrazione sempre migliore tra le tecniche diagnostiche tradizionali come la mammografia, l’ecografia, la risonanza magnetica, l’agoaspirato per citologia, la biopsia per microistologia, la localizzazione pre-operatoria di lesioni non palpabili che prepara molte Pazienti alla chirurgia.

shadow

AMBULATORIO PER PAZIENTI IN GRAVIDANZA

Presso la Divisione di Radiologia Senologica è presente un ambulatorio dedicato alle pazienti con sintomatologia mammaria in gravidanza: è l’ambulatorio SIGA (Senologia Integrata in Gravidanza e Allattamento). Possono rivolgersi a questo ambulatorio tutte le donne in gravidanza o allattamento che accusano una sintomatologia mammaria come la presenza di un nodulo, un’infiammazione, una secrezione anomala dal capezzolo o altro. Il carcinoma che insorge durante la gravidanza è un evento raro ma va comunque considerato perché più frequente rispetto al passato, e per la sua diagnosi è richiesta l’eccellenza del team che se ne occupa. Se per tutti i pazienti oncologici è straordinariamente importante offrire competenza, professionalità, efficienza, tempestività e umanità, per le pazienti in gravidanza e allattamento occorre che ci sia addirittura qualcosa in più per le ovvie implicazioni cliniche, biologiche, psicologiche. Ecco perché è stato creato l’ambulatorio SIGA con figure professionali dedicate ed esperte.

shadow

TECNICHE DIAGNOSTICHE
Le indagini clinico-strumentali messe a disposizione delle Pazienti presso la Divisione sono le seguenti:

  • la mammografia digitale completata dalla tomosintesi
  • l’ecografia mammaria e quando necessario il color-doppler
  • la risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto esguita con RM a 3 Tesla
  • il prelievo citologico con agoaspirato guidato dalle indagini strumentali qui di sopra elencate
  • il prelievo microistologico effettuato mediante core biopsy o biopsia vacuum assistita guidato sempre dalle indagini strumentali
  • la localizzazione pre, intra e post-operatoria per consentire una precisa asportazione chirurgica della lesione non palpabili.

La mammografia digitale, dal 2000 entrata a pieno ritmo nella diagnostica senologica, resta l’indagine principale. Di recente acquisizione nei nostri ambulatori radiologici come valido supporto alla mammografia è la tomosintesi: è uno strumento diagnostico che consente lo studio di sezioni della mammella facilitando così la visualizzazione di reperti importanti per una diagnosi di patologia mammaria sempre più precisa e tempestiva.

L’ecografia è un esame eccellente per la ricchezza di informazioni e la completa innocuità, con ottima strumentazione e il massimo della qualità di vita (confort) per le persone che vi si sottopongono. Gli aggiornamenti tecnologici dell’ecografia sono continui e da noi periodicamente studiati e impiegati, selezionando volta per volta i più efficaci in termini di benefici diagnostici.

La risonanza magnetica è stata ampiamente validata e ha raggiunto qualità e definizione di indicazioni molto precise: va impiegata solo in casi specifici selezionati e indicati dal medico radiologo che abbia effettuato previe indagini tradizionali come mammografia ed ecografia, o indicata dal senologo eo oncologo che abbiano valutato l’esito delle indagini standard. Si usa principalmente per uno studio dettagliato di una cicatrice chirurgica quando questa presenti dubbi diagnostici, per verificare l’integrità delle protesi mammarie nel dubbio di una rottura, per valutare la presenza di più tumori nella stessa mammella o nella mammella controlaterale e in molte altre situazioni che lo specialista conosce e volta per volta indicherà. La Casa di Cura “Regina Pacis” è una delle pochissime strutture di tutto il Meridione ad esser dotata di una Risonanza Magnetica a 3 Tesla!

Il prelievo microistologico, ormai di largo impiego, si basa su apparecchi sempre più sofisticati forniti da aziende che cercano, con un continuo perfezionamento dei supporti tecnici, di garantire la migliore qualità del tessuto prelevato e il migliore confort per la persona senza trascurare, contestualmente, la facile manualità per l’operatore. Queste strumentazioni possono essere collegate al mammografo e all’apparecchio dell’ecografia, e ormai anche alla risonanza magnetica: ecco che diventa possibile guidare il prelievo con la metodica che meglio visualizza il reperto in esame.

radiodiagnostica 4
shadow

La Radiologia Senologica della Casa di Cura “Regina Pacis” è integrata nell’organizzazione del Breast Center e si avvale della stretta collaborazione con il Centro di Genetica Oncologica.

Prenota on-line Informazioni