Casa di Cura “Regina Pacis” e welfare aziendale
Negli ultimi anni, il welfare aziendale in Italia ha conosciuto un significativo sviluppo, diventando un elemento chiave per le politiche retributive e, soprattutto, per il benessere dei dipendenti. Questo sistema, che comprende un insieme di benefit e servizi, ha lo scopo di migliorare la qualità della vita lavorativa e personale dei lavoratori rispondendo ai loro bisogni e, in alcuni casi, a quelli delle loro famiglie.
La Casa di Cura “Regina Pacis” di San Cataldo (CL), da sempre attenta alle migliori pratiche e innovazioni nel campo del benessere aziendale, ha deciso di investire proprio sul welfare aziendale allo scopo di migliorare il benessere dei dipendenti.
“Ultimamente, ci siamo molto soffermati – dichiara il Direttore Amministrativo della Casa di Cura “Regina Pacis”, dr. Daniele La Monica – sui profondi cambiamenti che hanno investito il mondo del lavoro negli ultimi anni, soprattutto a seguito della pandemia e delle nuove sfide legate alla digitalizzazione e alla sostenibilità. La Casa di Cura “Regina Pacis” ha risposto a queste sfide rafforzando le proprie politiche di welfare e instaurando relazioni sempre più strette con il territorio e le istituzioni educative. Nel solo 2024, ad esempio, l’azienda ha offerto oltre centinaia di ore di tirocini e ha avviato collaborazioni con scuole e università, in particolare con l’Università degli Studi di Catania per la quale siamo punto di riferimento nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale”.
“Essere parte integrante della comunità – continua il Direttore Sanitario della Casa di Cura, dr. Giuseppe Virzì – significa non solo crescere come azienda, ma contribuire attivamente al benessere delle persone e del territorio in cui operiamo. La scelta di implementare gli strumenti di welfare aziendale migliorerà non soltanto la soddisfazione dei dipendenti, ma anche l’efficienza e la produttività aziendale. Per tutti questi motivi, abbiamo ufficialmente avviato – già dal 1° settembre 2024- il Piano di Welfare Aziendale dedicato a tutti i dipendenti, stipulando con Generali Welion delle polizze sanitarie denominate “Starbene In Salute BEST” per garantire un’assistenza completa e personalizzata”.
Il welfare aziendale rappresenta certamente un’opportunità per le aziende e i lavoratori e il grande sviluppo di questi ultimi anni fa pensare che il mondo del lavoro si stia muovendo per coglierne appieno le potenzialità.